Copagri Sardegna incontra i territori. Primo appuntamento a Buddusò

Copagri Sardegna incontra i territori. Primo appuntamento a Buddusò
Condividi

Venerdi 5 Aprile 2024 si è svolto a Buddusò (SS) presso la Biblioteca Comunale il primo di una serie di cicli di incontri Territoriali che vede impegnata la Copagri Sardegna in una attività di comunicazione e confronto con gli agricoltori e allevatori sui temi più emergenti del comparto agricolo Isolano.

La riunione ha visto la partecipazione di una folta rappresentanza di imprenditori agricoli della zona che hanno seguito attentamente le relazioni che sono state tenute dal Presidente Provinciale di COPAGRI SASSARI OLBIA TEMPIO Paolo Ninniri, che ha illustrato le iniziative della Organizzazione in ambito provinciale.

L’incontro è servito anche per fare il punto sulla Politica Agricola Comunitaria con una relazione dettagliata del Dott. Marco Satta che ha illustrato nei particolari il meccanismo degli Aiuti Diretti e degli Ecoschemi, mentre il Direttore Regionale di COPAGRI SARDEGNA, Mario Putzolu ha svolto una comunicazione sullo stato dei pagamenti anche alla luce di un recente incontro con i vertici dell’Assessorato e di ARGEA è ha parlato delle criticità legate alla nuova programmazione comunitaria.

Dopo approfondito dibattito, l’incontro è stato chiuso dall’intervento del Presidente Regionale di COPAGRI SARDEGNA, Giuseppe Patteri che ha parlato di politica agricola regionale e delle rivendicazioni che la COPAGRI sta portando avanti soprattutto nei confronti della futura giunta regionale per avviare tutte le iniziative necessarie per un rilancio del comparto agricolo in Sardegna, partendo da una riforma degli Enti Agricoli e del ruolo dell’Assessorato e passando poi dall’attuazione del nuovo Complemento allo Sviluppo Rurale con l’avvio dei bandi per gli investimenti nelle aziende agricole e per una nuova politica per i giovani e il ricambio generazionale in agricoltura. Ad avviso del Presidente Patteri, l’attività politica del nuovo Assessore deve incentrarsi in un progetto di rilancio delle principali filiere produttive dell’Agricoltura Sarda che deve essere sostenuta anche con strumenti finanziari propri della Regione ad integrazione delle risorse comunitarie.

Gli incontri previsti proseguiranno Mercoledi 10 c.m. a Talana (OG) dove la COPAGRI PROVINCIALE di Nuoro discuterà in particolare della valorizzazione dell’allevamento della capra quale importante risorsa produttiva locale.

Sempre nel mese di Aprile Sono in fase di programmazione gli incontri che vedranno coinvolte le provincie di Cagliari e Oristano e che riguarderanno le tematiche più salienti dei rispettivi territori in campo agricolo.


Condividi

copagrisardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *