COPAGRI SARDEGNA: INCONTRO ORGANIZZAZIONI CON ASSESSORA SATTA SU RITARDI PAC: ASSUNTI IMPEGNI PER VELOCIZZARE I PAGAMENTI

COPAGRI SARDEGNA: INCONTRO ORGANIZZAZIONI CON ASSESSORA SATTA SU RITARDI PAC: ASSUNTI IMPEGNI PER VELOCIZZARE I PAGAMENTI
Condividi

A seguito di una recente sollecitazione da parte di Copagri, rivolta all’assessora e ad Argea, per fare il punto sui ritardi denunciati da molti produttori e riferiti all’erogazione dei benefici comunitari attinenti alla domanda unica e agli altri benefici previsti dal Complemento di Sviluppo Rurale, l’assessora Satta ha convocato sull’argomento, questa mattina, le organizzazioni del Tavolo Verde.

Copagri, rappresentata dal presidente regionale Giuseppe Patteri, dal direttore Pietro Tandeddu e dal responsabile del Coordinamento regionale uffici CAA Luigi Deiana, ha riconfermato che le anticipazioni Pac, che dovevano essere erogate entro il 30 novembre, sono ridotte o assenti per circa 4’000 allevatori. Con riguardo agli allevatori, la causa risale all’approvazione di un decreto ministeriale sbagliato che non ha tenuto conto della realtà della zootecnia isolana in riferimento al carico UBA/HA; ritardi vi sono nell’erogazione di alcune misure a superfice e capo del CSR; difficoltà emergono nell’applicazione degli ecoschemi ; tutto ciò in un momento di grave carenza di liquidità delle imprese agricole.

“Argea – riferisce Giuseppe Patteri, presidente Copagri – ha precisato che sull’ammontare degli anticipi pesano disposizioni legislative inerenti la revisione delle riduzioni e sanzioni , che per alcuni benefici sono stabilite percentuali di anticipo minori del 70% , che non sono stati forniti tempestivamente i dati da parte di Classifarm relativamente all’ecoschema 1, livello1, che effettivamente gli allevatori sono penalizzati dal D.M. richiamato e che si è rappresentato questo ad Agea Coordinamento per un intervento immediato. Sullo stesso punto, l’Assessorato ha riferito di essere in contatto con il ministero, che è propenso a modificare la norma e derogare da quanto già stabilito.

La stessa Argea, contando sul tempestivo intervento del ministero e Agea Coordinamento , ha assunto l’impegno a saldare gli allevatori entro gennaio. Con riguardo alle misure a superficie e capo, provvederà a saldo entro metà gennaio per l’indennità compensativa e entro fine febbraio per i restanti interventi. Abbiamo preso atto degli impegni assunti – continua Patteri – e vigileremo sul loro rispetto oltre che sull’applicazione di altre misure derivanti da diversa normativa come quelle previste per i comparti rimasti esclusi dai ristori per Covid e guerra Russia Ucraina. Restano criticità sui finanziamenti destinati ai giovani che hanno presentato domanda sul “ pacchetto giovani” e che devono essere ancora soddisfatti. A tal proposito Argea ha dichiarato che mancherebbero le risorse.

Pietro Tandeddu ha richiamato l’assessora sull’impegno verso lo stanziamento degli ulteriori 46 milioni di fondi regionali, ad integrazione dei fondi già disponibili per il Complemento di Sviluppo Rurale, con le prossime manovre finanziarie a partire da quella 2024-2025-2026 in fortissimo ritardo.


Condividi

copagrisardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *