NASCE IL BIODISTRETTO SUD SARDEGNA

NASCE IL BIODISTRETTO SUD SARDEGNA
Condividi

Copagri Sardegna promuove la costituzione del BioDistretto Sud Sardegna che interesserà il Centro Sud Sardegna e l’Arcipelago del Sulcis.

Al Comitato Promotore ha aderito da subito anche CIA Sardegna (Confederazione Italia Agricoltori), l’Organizzazione di Produttori Biologici S’Atra Sardigna e l’Associazione Sarda di Agricoltura Biologica ASAB Sardegna. Più di 50 aziende hanno già manifestato l’interesse a partecipare al BioDistretto Sud Sardegna che si caratterizza per la presenza, strutturata, di ben 5 filiere: ortofrutta, cereali, formaggi ovini, vini e olio.

Manifestazione di interesse è stata mostrata anche da Legambiente Sardegna, ANAB Sardegna (Associazione Nazionale Bioarchittetura e Bioedilizia), gli Enti di Ricerca CRS4 ed Agris Sardegna, numerose aziende di trasformazione ortofrutta, pasta e pane, vini e olio, diverse associazioni e strutture del settore turistico e culturale.

L’obiettivo del BioDistretto Sud Sardegna, che nella fase di costituzione si avvarrà del supporto dell’Agenzia Laore Sardegna, è quello di rafforzare le filiere biologiche in sinergia con gli altri settori produttivi, il turismo e la cultura in primis, anche valorizzando l’integrazione tra lingua e cultura sarda e lingua e cultura tabarchina (Arcipelago del Sulcis).

Nella fase di animazione sarà analizzato il biologico sardo che comprende circa 2.000 aziende certificate, il suo mercato locale e quello extraregionale che hanno notevoli opportunità di sviluppo, e saranno verificate le possibilità di nuovi progetti di sviluppo del territorio con il coinvolgimento delle Amministrazioni Locali ed orientate alla transizione ecologica.

Il primo incontro si terrà venerdì 3 settembre 2021 alle ore 17.00 in video conferenza, a cui si accede da questo link https://join.skype.com/KmtEkHmezc9e
In questo link il report della prima riunione Report della prima riunione per la costituzione del Biodistretto Sud Sardegna – Copagri Sardegna

Il secondo incontro si terrà giovedì 09 settembre 2021 alle ore 18.00 in videoconferenza, a cui si accede da questo link https://join.skype.com/JQgdZ6llfgGx


Condividi

copagrisardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *