SETTIMA EDIZIONE CONCORSO ISMEA “NUOVI FATTORI DI SUCCESSO“: PREMIATE 3 AZIENDE SARDE CONDOTTE DA GIOVANI AGRICOLTORI TRA CUI 2 ADERENTI ALLA COPAGRI

SETTIMA EDIZIONE CONCORSO ISMEA “NUOVI FATTORI DI SUCCESSO“: PREMIATE 3 AZIENDE SARDE CONDOTTE DA GIOVANI AGRICOLTORI TRA CUI 2 ADERENTI ALLA COPAGRI
Condividi

La settima edizione del concorso nazionale “Nuovi Fattori di Successo” indetto da ISMEA all’interno delle attività previste dalla Rete Rurale Nazionale si è conclusa con la premiazione di 12 imprese agricole giovanili.

Il concorso ha l’obiettivo di selezionare e premiare le buone pratiche di eccellenza introdotte dai giovani agricoltori che hanno utilizzato il Fondo europeo FEARS , nell’ambito dei Programmi regionali di Sviluppo Rurale (PSR ).

L’evento di premiazione, ha visto la partecipazione del dott. Paolo Ammassari, dirigente della Direzione Sviluppo Rurale del Mipaaf e dell’On. Herbert Dorfmann, Europarlamentare, autorevole membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo

Tra le aziende premiate compaiono tre imprese sarde: l’Azienda agricola Tamada di Orgosolo (Nuoro) , rappresentata da Serafina Tandeddu, l’azienda agricola Pes di Gianmario Pes (Cagliari) e la Società agricola eredi Meloni di Bolotana (Nuoro) rappresentata da Giacomo Meloni. Fra queste, le due aziende nuoresi aderiscono alla Copagri.

Le ragioni del successo individuate nella loro professionalità e competenza, nell’aver seguito l’orientamento al mercato e nella sensibilità dimostrata verso la tutela dell’ambiente e del paesaggio rurale.

L’Azienda agricola Tamada di Orgosolo si è distinta per il “connubio tra arte e produzione agroalimentare” , frutto della professionalità di Serafina Tandeddu acquisita all’Accademia di Sassari che si rileva nel marchio “Luhente“ dell’olio extravergine di oliva prodotto ed il packaging .

L’azienda è dedita anche all’allevamento bovino da carne praticando l’incrocio della razza sarda con riproduttori di razza francese.

La Società agricola Eredi Meloni di Bolotana

L’azienda Meloni, oltre che indirizzata alla produzione di olio , alleva anch’essa bovini da carne e negli anni si è dedicata anche alla produzione e vendita di un prodotto d’eccellenza quale lo zafferano. Vincitrice anche del “Sardinia Food Awards”. l’azienda Meloni si è distinta per l’ottimo packaging e la strategia di comunicazione volta a valorizzare le produzioni aziendali.


Condividi

copagrisardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *